Coronavirus: proroga scadenza assicurazione RC Auto

Coronavirus: proroga scadenza assicurazione RC Auto un mese dopo la scadenza

Agenzia GAMMA Normative

Con l’entrata in vigore del Decreto #CuraItalia DL 17 marzo 2020, n. 18, il governo ha autorizzato una proroga scadenza assicurazione RC Auto: le polizze saranno valide per 1 MESE dopo la scadenza, anziché gli attuali 15 giorni.

Fino al 31 luglio, si legge nella norma, il termine entro cui «l’impresa di assicurazione è tenuta a mantenere operante la garanzia prestata con il contratto assicurativo fino all’effetto della nuova polizza, è prorogato di ulteriori quindici giorni».

Decreto #CuraItalia DL 17 marzo 2020, n. 18
Art. 125 (Proroga dei termini nel settore assicurativo)
(omissis)
2. Fino al 31 luglio 2020, il termine di cui all’articolo 170-bis, comma 1, del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, entro cui l’impresa di assicurazione è tenuta a mantenere operante la garanzia prestata con il contratto assicurativo fino all’effetto della nuova polizza, è prorogato di ulteriori quindici giorni.

Si allunga quindi da 15 a 30 giorni dopo la scadenza della polizza RC Auto il cosiddetto periodo di tolleranza, cioè il termine entro cui l’assicurazione è obbligata a mantenere la copertura fino all’effetto di una nuova polizza. Il maggiore periodo di tolleranza, ovviamente, non rappresenta una sospensione dell’obbligo di assicurazione e non sospende la scadenza delle polizze in vigore.