Incentivi

Incentivi, dal 25 maggio riaprono le prenotazioni per auto e moto

Agenzia GAMMA L'Agenzia 5' di lettura

A partire dalle ore 10 di mercoledì 25 maggio 2022 riapre la piattaforma ecobonus.mise.gov.it dove i concessionari potranno prenotare i contributi per l’acquisto di nuovi veicoli, auto e moto, non inquinanti

Targhe Estere

Targhe estere in Italia: scatta l’obbligo di iscrizione al REVE (REgistro Veicoli Esteri)

Agenzia GAMMA Normative 24' di lettura

Da lunedì 21 marzo 2022, per effetto delle recenti modifiche al Codice della Strada, tutti i veicoli con targa estera, guidati in Italia per più di 30 giorni (anche non continuativi) da soggetti residenti in Italia, dovranno essere iscritti al REVE, il pubblico Registro dei Veicoli Esteri, istituito presso il PRA.

Foglio Complementare, Certificato di Proprietà (CDP o CDPD), Documento Unico (DU)

Agenzia GAMMA Normative 9' di lettura

Si sente spesso parlare di PRA (Pubblico Registro Automobilistico), Foglio Complementare, Certificato di Proprietà (CDP Cartaceo o CDPD Digitale), Documento Unico (DU), come se fossero la stessa cosa. Proviamo in questo articolo a chiarire le differenze ed a mettere un po’ di ordine (anche cronologico) ai documenti che si sono succeduti in Italia fino ad oggi.

Targhe estere in Italia, cambia ancora la legge e arriva l’obbligo di iscrizione al PRA

Agenzia GAMMA Normative 10' di lettura

Dopo tre anni controversi, cambia la stretta contro i «furbetti della targa estera». Con la nuova legge 238/2021 il legislatore tenta nuovamente di mettere ordine nella “telenovela” che riguarda i veicoli con targa estera che circolano in Italia, condotti da conducenti residenti e non residenti: nuove regole e un nuovo elenco (presso il P.R.A.) dei veicoli circolanti in Italia con targa estera.

Cala il sipario sull’ecotassa?

Agenzia GAMMA Normative 2' di lettura

Al 31 dicembre 2021, non è stata prevista alcuna proroga per la cosiddetta ecotassa ovvero il balzello introdotto dal 1° marzo 2019

Aggiornamento proroghe scadenza patenti

5° AGGIORNAMENTO proroghe Patenti sul territorio italiano ed europeo

Agenzia GAMMA Normative 4' di lettura

Con la proroga del termine dello stato di emergenza al 31 marzo 2022, interviene il quinto aggiornamento proroghe patenti sul territorio italiano: 90 giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza e quindi, fino al 29 giugno 2022.

Furbetti della targa estera, la Corte Ue boccia la stretta italiana

Agenzia GAMMA Normative 6' di lettura

La norma del codice della strada italiano che vieta di circolare con un veicolo immatricolato all’estero a chiunque sia residente in Italia da più di 60 giorni è contraria al diritto europeo.
Lo ha stabilito la Corte di giustizia dell’Unione, bocciando la “stretta” contenuta nel cosiddetto Decreto Sicurezza Salvini del dicembre 2018