Prenotazione Servizi PRA

Pratiche al PRA, si cambia: solo su appuntamento!

Agenzia GAMMA L'Agenzia

A partire dal 6 Maggio 2019, le Pratiche al PRA possono essere effettuate SOLO SU APPUNTAMENTO utilizzando un nuovo sistema di prenotazione, in previsione dell’entrata in vigore, il 1 gennaio 2020, delle procedure digitali del D.Lgs. n.98/2017 (Documento Unico)

Ecotassa - Importazioni

Niente ecotassa per l’usato dall’estero? FORSE!

Agenzia GAMMA Normative

Le auto usate importate dall’estero sembrano diventare esenti dall’ecotassa. Lo si ricava dalla risposta data dal sottosegretario all’Economia Massimo Bitonci durante l’ultimo question time, che però è formulata in modo da lasciare ancora qualche dubbio. L’interrogazione a risposta immediata nasceva dal fatto che la legge di Bilancio 2019, istituendo l’ecotassa per auto e altri veicoli leggeri non speciali con emissioni …

Documento Unico

Documento Unico di circolazione – le fasi dell’avvio

Agenzia GAMMA Normative

La migrazione verso questo nuovo sistema del Documento Unico, porta con sé anche un’altra riforma che riguarda l’abbandono della documentazione cartacea (fascicolo cartaceo) a favore di una completa digitalizzazione di tutta la documentazione che deve essere presentata e convalidata (fascicolo digitale). Questa migrazione avverrà (salvo ulteriori deroghe) attraverso 3 fasi

Nuovo Certificato di Revisione

Nuovo Certificato di Revisione europeo dal 31 marzo 2019

Agenzia GAMMA Normative

Novità per la revisione auto: diventa obbligatorio il “Certificato di Revisione” europeo per una maggiore sicurezza e tutela degli automobilisti. Tutte le novità da sapere in questo articolo. Cosa cambia nella Revisione Dal 31 marzo 2019, a seguito del superamento della revisione, verrà rilasciato: oltre all’attestato adesivo (con nuova data di scadenza e Km rilevati) da attaccare sul retro della …

Targa Personale

In arrivo la Targa Personale? Seguirà l’intestatario e non più il veicolo.

Agenzia GAMMA Normative

Si ricomincia a parlare di Targa Personale. Attenzione Personale (non personalizzata): ossia la targa seguirà l’intestatario e non più il veicolo. Lo ha proposto il ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, deciso a riesumare una norma (già prevista dalla mini-riforma del Codice della strada del 2010) ma mai attuata. Così ha fatto scrivere uno schema di regolamento che dovrebbe essere varato …

Ecotassa Ecobonus 2019

Ecotassa: alcuni VIDEO pareri autorevoli alle domande più diffuse

Agenzia GAMMA Normative

Restano ancora aperti parecchi dubbi sulle regole di applicazione della nuova Ecotassa 2019 che tanto fa discutere in questo periodo. Ecco alcuni pareri autorevoli alle domande più diffuse in questi primi giorni di applicazione della norma.

Ecotassa auto 2019

Ecotassa sulle auto usate di importazione… forse incompatibile con le norme UE?

Agenzia GAMMA Normative

Il punto più critico dell’ecotassa auto è l’applicazione ai veicoli usati provenienti dall’estero, già immatricolati in un altro Stato, per la possibile incompatibilità del tributo con l’articolo 110 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea (Tfue).

Ecotassa e Ecobonus

Ecotassa 2019: tutti i dettagli (in aggiornamento)

Agenzia GAMMA Normative

La legge di Bilancio 2019 ha introdotto un’imposta sull’acquisto di autovetture nuove (o usate di importazione) con emissioni di anidride carbonica superiori a 160 CO2 g/km (Ecotassa), dal 1° marzo 2019 e fino al 31 dicembre 2021

Ecobonus, alle ore 12 del 1 marzo 2019 online la piattaforma per gli incentivi

Agenzia GAMMA Automotive

Non sarà un click day: la prima fase dedicata solo alla registrazione dei concessionari, poi sarà possibile chiedere i contributi. Alle ore 12 del 1 marzo sarà online la piattaforma dedicata all’Ecobonus, la misura promossa del Ministero dello Sviluppo economico che offre contributi per l’acquisto di Veicoli a Ridotte Emissioni, così come previsto dalla Legge di Bilancio 2019. La piattaforma sarà disponibile all’indirizzo ecobonus.mise.gov.it.  Attenzione, non …

Agenzia GAMMA - Pratiche - Importazioni

Cade oggi l’obbligo della radiazione preventiva all’estero per reimmatricolare in Italia i veicoli con targa straniera

Agenzia GAMMA Normative

Con la Circolare MIT Prot. n. 4382 del 12 febbraio 2019, cade oggi l’obbligo della radiazione preventiva all’estero per reimmatricolare in Italia i veicoli con targa straniera. Quindi ora si può procedere alla nazionalizzazione dei veicoli in Italia con Targa straniera senza più chiedere al Paese di origine di procedere alla preventiva Radiazione del Veicolo. Saranno poi gli uffici della …