Importare Auto dal
Liechtenstein

Importare Auto dal Liechtenstein potrebbe sembrare un'operazione complicata e rischiosa.
In realtà, affidandosi ad un bravo consulente, diventa tutto molto semplice e senza conseguenze legali o fiscali.

Importare Auto dal Liechtenstein


Come procedere per importare auto dal Liechtenstein

La tematica dell'immatricolazione di veicoli di importazione dalla Svizzera si scompone in diversi controlli:

  1. fiscali (di competenza dell'Agenzia delle Dogane),
  2. tecnico-amministrativi (di competenza della Motorizzazione),
  3. giuridico-patrimoniali (di competenza del PRA).

La nostra Agenzia è specializzata per supportarvi nella preparazione di tutte le pratiche necessarie a superare questi controlli necessari per importare auto dalla Svizzera, in modo semplice e senza conseguenze legali o fiscali, sia che voi siate:

  • Operatori Professionali (Importazione Parallela) o
  • Privati (Acquisto Diretto)

Quali documenti servono?

Per procedere alla immatricolazione per importazione in Italia dal Liechtenstein, per il tramite della nostra Agenzia, servono i seguenti documenti (salvo alcune eccezioni, da verificare caso per caso):

  1. 1

    Bolla Doganale
    Per informazioni sullo sdoganamento (fattibilità, tempi e costi) è necessario contattare un Ufficio dell'Agenzia delle Dogane (oppure ad uno spedizioniere)

  2. Verifica Bolla Doganale

    Come da circolare protocollo 1608 del 19/01/2024, a decorrere dal 1° febbraio 2024, per tutte le richieste di nazionalizzazione dei veicoli provenienti dal Liechtenstein, prima del completamento della procedura di immatricolazione per importazione, è fatto obbligo della verifica circa la veridicità delle bolle doganali prodotte a corredo delle richieste stesse. Detta verifica è effettuata dalle Motorizzazioni mediante invio, via PEC, delle copie delle bolle doganali all'Ufficio delle Dogane

    Questo ulteriore controllo si è reso necessario a causa delle segnalazioni pervenute in ordine a irregolarità inerenti all'assolvimento degli obblighi IVA relativi alla importazione di veicoli provenienti dal Liechtenstein e nazionalizzati in Italia.

  3. 2

    COC (Certificate Of Conformity)
    rilasciato dalla Casa costruttrice
    oppure
    Scheda Tecnica (in italiano o bilingue)
    rilasciata da un Ente autorizzato

  4. N.B. Il COC o la Scheda Tecnica NON sono necessari, nel caso il veicolo abbia già avuto una precedente Targa italiana.

  5. 3
    Carta di Circolazione (Libretto)

    denominata Fahrzeugausweis:

    • Zulassungsbescheinigung – Fronte
    • Zulassungsbescheinigung – Retro

Fronte

Fahrzeugausweis - Zulassungsbescheinigung
Carta di Circolazione - Liechtenstein - Fahrzeugausweis - Zulassungsbescheinigung

Retro

Fahrzeugausweis - Zulassungsbescheinigung
Carta di Circolazione - Liechtenstein - Fahrzeugausweis - Zulassungsbescheinigung


1. I controlli fiscali dell'Agenzia delle Doganale:
SI, Bolla doganale (IVA e DAZI)
NO, Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate, nel rispondere all'interpello n. 956 - 1106/2021, ha evidenziato che la nazionalizzazione di veicoli provenienti dalla Norvegia (trattandosi di Paese non comunitario ma aderente allo SEE - Spazio Economico Europeo) è subordinata alla presentazione della Bolla doganale attestante l'assolvimento dell'IVA dovuta.

Per analogia la stessa regola dettata per la Norvegia viene applicata anche per gli altri Paesi facenti parte dello SEE: Islanda e Liechtenstein.

Pertanto, nel caso specifico, NON trovano applicazione le procedure telematiche di cooperazione tra Ministero dei trasporti e Agenzia delle Entrate (di cui al decreto dirigenziale 26 marzo 2018 il quale prevede, tra l'altro, che l'Agenzia delle Entrate abbia trasmesso in via telematica al sistema informativo della Motorizzazione le informazioni relative all'assolvimento degli obblighi IVA).

Quindi per questo caso (a differenza di quanto previsto per i veicoli importati da Paesi UE) non si effettua la comunicazione al CED della Motorizzazione e non si presenta Istanza alla Agenzia delle Entrate.

Per gestire la nazionalizzazione dei veicoli provenienti dall'Islanda sarà necessario presentare richiesta di sdoganamento alla Agenzia delle Dogane e fornire la Bolla doganale attestante l'assolvimento dell'IVA dovuta, che dovrà essere inserita nel sistema e acquisita nella pratica di nazionalizzazione (in quanto veicolo proveniente da Stato NON appartenente alla UE).

Per sapere quanto sia l'importo da pagare in sede di sdoganamento (e conoscere eventuali agevolazioni o esenzioni - tipo Regime di Franchigia per per casi di cittadini già intestatari del veicolo in Liechtenstein che spostano la propria residenza in Italia con veicolo al seguito) è necessario contattare direttamente l'Agenzia delle Dogane (o uno spedizioniere).

Bolle false

Con la Circolare n. 1608 del 19/01/2024 la Direzione Generale per la Motorizzazione ha stabilito che a decorrere dal 1° febbraio 2024, per tutte le richieste di nazionalizzazione dei veicoli provenienti dal Liechtenstein è fatto obbligo, prima dell'immatricolazione, della verifica circa la veridicità della Bolla doganale prodotta a corredo delle richiesta stessa.

A tal fine, la Motorizzazione invia, via PEC, copia della Bolla doganale all’Ufficio delle Dogane (o alla pertinente Sezione Operativa Territoriale) indicato in alto a destra del documento doganale.

In caso di esito negativo circa la veridicità delle bolle doganali, la Motorizzazione rigetta la richiesta di nazionalizzazione dei veicoli e ne dà notizia al competente Ufficio delle Dogane.

Al fine di consentire a tutti gli operatori di adeguarsi alle istruzioni operative illustrate, si comunica che le procedure telematiche per la gestione delle nazionalizzazioni dei veicoli provenienti dal Liechtenstein sono sospese a decorrere dal 23 gennaio 2024 e fino al 31 gennaio 2024 compreso.


2. I controlli tecnico-amministrativi della Motorizzazione:
Procedura amministrativa o Collaudo?

L’immissione in circolazione dei veicoli provenienti dal Liechtenstein è subordinata ad un controllo tecnico-amministrativo preventivo di tutta la documentazione da parte della Motorizzazione, che può avvenire:

  • Per via Amministrativa
    (senza vedere il veicolo) se il veicolo (che NON deve avere subito modifiche, trasformazioni o allestimenti rispetto all'origine):

    • è munito di COC (Certificate Of Conformity),
      oppure
    • è munito di Scheda Tecnica i cui dati permettano l'identificazione d'ufficio di una Omologazione Nazionale
    • Mediante Visita e Prova
      (ossia con Collaudo di identificazione presso la Motorizzazione) se il veicolo:

      • NON è munito di COC (Certificate Of Conformity)
        e
      • NON è possibile dalla Scheda Tecnica fornita, una identificazione d'ufficio per via amministrativa.
        oppure
      • ha subito modifiche, trasformazioni o allestimenti rispetto all'origine


    3. I controlli giuridico-patrimoniali del PRA:
    Convalida dell'immatricolazione

    Solo dopo aver superato con esito positivo tutti i controlli preventivi:

    sarà possibile procedere con l'immatricolazione per importazione (nazionalizzazione) con Targhe italiane del veicolo, cui seguiranno alcuni controlli finali:

    • giuridico-patrimoniali da parte del PRA

    Solo dopo questa ulteriore convalida da parte del PRA, l'importazione potrà considerarsi completa e definitiva.

    Cosa facciamo

    La nostra Agenzia è organizzata per operare in tutta Italia, con tempi molto rapidi, assistendo il cliente in tutte (*) le pratiche previste per la reimmatricolazione del veicolo con targhe italiane, nel pieno rispetto di tutti gli aspetti legali, fiscali e tecnico-amministrativi (di cui sopra).

    (*) Tranne le procedure di ottenimento della Bolla doganale, per la quale sarà necessario rivolgersi preventivamente all'Agenzia delle Dogane (oppure ad uno spedizioniere).

    Contattateci prima di recarvi all'estero per comprare il veicolo: sarà nostra cura illustrarvi la semplicità e la regolarità di questa procedura ed eventualmente prepararvi una lista di tutti i documenti necessari per la successiva pratica di immatricolazione in Italia.

    NOTA: Per richiedere un preventivo (di fattibilità, tempi e costi) è necessario avere a disposizione le copie dei documenti relativi al veicolo che si intende acquistare.

    Cosa NON facciamo

    La nostra Agenzia non può intervenire su questioni riguardanti la ricerca del veicolo, la trattativa, il pagamento, il trasporto.
    Possiamo solo fornire qualche consiglio su tali argomenti.

    AVVERTENZA: Tutte le informazioni riportate in questa pagina si riferiscono a procedure utilizzabili per il tramite dei servizi offerti dalla nostra Agenzia. Le procedure adottate in altri contesti, uffici, enti o territori, potrebbero differire dalle indicazioni fornite.

    Condividi

    NOVITÀ: Vendita COC

    Ti serve un COC?

    Ordinalo QUI
    Siamo il Partner ufficiale italiano di EUROCOC

    Agenzia GAMMA
    Partner ufficiale italiano di EUROCOC

    N. 1 in Europa nella vendita di COC originali al 100%
    Clicca QUIe ordina il tuo COC

    Recensioni

    4.9 Stelle - su 275 Recensioni
    • Enrico Morbidelli Avatar
      Enrico Morbidelli
      15/06/2024
      Agenzia pratiche automobilistiche, personale cortese e competente.
      Leggi di più
    • Marcello Franco Avatar
      Marcello Franco
      24/05/2024
      Agenzia pratiche automobilistiche al top. Sistema lavorativo moderno e competenza in materia. Ultimato con successo un processo di nazionalizzazione di un motociclo dalla Slovenia. Ottimi prezzi e tempi di lavorazione veloci con personale gentile e disponibile. Per me l'agenzia Gamma è già un punto di riferimento. Agenzia
      Leggi di più
    • Andrea Pola Avatar
      Andrea Pola
      10/05/2024
      Agenzia cordiale, disponibile e veloce nella mia pratica di iscrizione reve. Un ringraziamento particolare a Daniele per la pazienza e la celerità di risposta ad ogni mia singola domanda. Tanti cari saluti e buon lavoro, a presto per le mie prossime pratiche.
      Leggi di più
    • Leonardo S Avatar
      Leonardo S
      03/05/2024
      Ho contattato Agenzia Gamma per un'importazione auto dalla Germania. La procedura si è svolta tutta a distanza. Da sottolineare oltre alla competenza e professionalità in materia la cordialità e disponibilità dello staff sempre pronto a chiarire ogni dubbio. Non esitate ad affidarvi a loro!
      Leggi di più
    • Paolo Milani Avatar
      Paolo Milani
      02/05/2024
      Cordialità e professionalità ! Importazione auto da RSM
      Leggi di più
    • SALVATORE PENNISI Avatar
      SALVATORE PENNISI
      22/04/2024
      Molto competenti anche per pratiche complesse
      Leggi di più
    • Ermanno Gherardi Avatar
      Ermanno Gherardi
      21/04/2024
      Ho chiesto assistenza all'Agenzia Gamma per immatricolare in Italia un veicolo che avevo utilizzato per lunghi anni in Inghilterra e trasferito in Italia in epoca pre-Brexit. La scelta iniziale dell'Agenzia Gamma è dipesa, nel mio caso, dalle informazioni sulle procedure di immatricolazione dei veicoli stranieri che l'Agenzia mette a disposizione dei lettori sul proprio sito web. I contatti successivi, nella persona del sig Daniele Gabellini, hanno addimostrato un livello di conoscenza della ma†eria e di professionalità nei rapporti coi clienti che ho raramen†e riscontrato nel corso della mia vita. Il sig Gabellini ha completato positivamente e in tempi estremamente rapidi l'iter di immatricolazione del veicolo. Sono profondamente grato al Sig Gabellini per il suo sostegno in questa pratica e ritengo che l'Agenzia Gamma sia un alleato fondamentale per chi, come me, si trova nelle condizioni di dover immatricolare in Italia un veicolo estero. Ermanno Gherardi
      Leggi di più
    • FABIO FIAMMENGHI Avatar
      FABIO FIAMMENGHI
      18/04/2024
      Molto competenti, gentili e veloci, Grazie.
      Leggi di più
    • Fabrizio Ghio Avatar
      Fabrizio Ghio
      17/04/2024
      Molto professionali e tutto svolto nei tempi e nei termini previsti. Agenzia top.
      Leggi di più
    • Filippo Bussi Avatar
      Filippo Bussi
      01/04/2024
      Sono sempre stato un fan della gente della Romagna. Sono sincere, oneste, veloci nelle decisioni, empatiche. L'agenzia Gamma non fa eccezione, e oltre ad essere economica, mi hanno risolto un problema "molto complicato" per altri, in un paio di mail e telefonate. Ringrazio in particolare Ilaria per la sua pazienza, professionalità e cortesia.
      Leggi di più
    • Matteo Berto Avatar
      Matteo Berto
      30/03/2024
      Ho contattato l'Agenzia Gamma per una pratica di importazione auto dalla Germania. Mi sono affidato a loro, nonostante io abiti a più di 200km di distanza, fidandomi delle ottime recensioni online. Che dire: le recensioni si sono rivelate veritiere. Professionali, cordiali e precisi. Grazie! E complimenti per l'ottimo sito web.
      Leggi di più
    • Mauro Talluto Avatar
      Mauro Talluto
      22/03/2024
      Agenzia Al Top, Daniele è una bomba di preparazione. Risolve tutto, disponibile, veloce, gentile, Preparatissimo. Esperienza fantastica.
      Leggi di più
    • angelo grisanti Avatar
      angelo grisanti
      22/03/2024
      Consiglio vivamente Agenzia Gamma per competenza e professionalità numeri uno ☝️
      Leggi di più
    • Alessandro Roncolato Avatar
      Alessandro Roncolato
      22/03/2024
      Professionali, precisi e molto disponibili.
      Leggi di più
    • Giovanni di Domenico Avatar
      Giovanni di Domenico
      22/03/2024
      Efficienti, veloci, professionali, gentili e disponibili una stella per ogni aggettivo! Super consigliati!
      Leggi di più

    Condividi