Importare Auto da

Paesi Extra-UE

L'importazione in Italia di un veicolo nuovo o usato proveniente da un paese Extra-UE è vincolato (salvo alcune deroghe) al rispetto della normativa CE (Categoria Euro) obbligatoria in vigore in Italia al momento della richiesta dell'immatricolazione.

Solo affidandosi ad un bravo consulente, diventa possibile valutane la fattibilità, analizzando le possibili deroghe applicabili.


Importare Auto da Paesi Extra-UE

La regola generale

L'importazione in Italia di un veicolo nuovo o usato proveniente da un paese Extra-UE è vincolato (salvo alcune deroghe) al rispetto della normativa CE (Categoria Euro) obbligatoria in vigore in Italia al momento della richiesta dell'immatricolazione.

Proprio per questo motivo potrebbe non essere possibile procedere con la nazionalizzazione, in quanto un veicolo progettato e destinato ad un mercato Extra-UE spesso non è omologato in funzione delle direttive comunitarie (CE), ma secondo gli standard e le direttive previsti per quel mercato Extra-UE.

E se un veicolo proveniente da un Paese Extra-UE, viene PRIMA reimmatricolato in un Paese UE?

Se un veicolo proveniente da un Paese Extra-UE viene PRIMA reimmatricolato in un Paese UE, non è detto che POI possa essere reimmatricolato in un altro Paese UE perché:

  • se un Paese UE ha autorizzato l'immatricolazione IN DEROGA di un veicolo proveniente da un Paese Extra-UE,
  • tale DEROGA vale solo ed esclusivamente per il Paese UE che l'ha concessa e non può essere "imposta" agli altri Paesi UE.

Si veda apposito approfondimento nella sezione Collaudi.

La DEROGHE

Alla regola generale sopra descritta, fanno eccezione alcune specifiche DEROGHE:

1. Veicolo al seguito:
veicolo già intestato all'estero alla stessa persona che trasferisce la propria residenza in Italia

La deroga principale è costituita dal veicolo già intestato all'estero alla stessa persona che trasferisce la propria residenza in Italia portandosi (al seguito) il veicolo stesso, richiedendone la reimmatricolazione in Italia a proprio nome:

  • Connazionale rimpatriante
  • Straniero che sposta la propria residenza in Italia

In questo caso è possibile immatricolare anche un veicolo proveniente da un Paese Extra-UE rispondente a direttive precedenti a quelle più recenti attualmente in vigore.

2. Veicolo storico:
veicolo iscritto ad un registro storico ufficiale

Altra deroga è costituita dal veicolo che abbia già acquisito in Italia la qualifica di “veicolo di interesse storico e collezionistico”, certificata dal relativo CRS (Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica).

Anche in questo caso è possibile (previa verifica di alcune particolari condizioni) immatricolare anche un veicolo proveniente da un Paese Extra-UE non rispondente alle direttive più recenti attualmente in vigore.

3. Casi particolari

Fanno eccezione alla regola della rispondenza alle più recenti direttive, anche i veicoli provenienti da:

Zone franche (non sono in deroga, perché considerati Paesi Extra-UE)

I territori riportati nella seguente tabella sono esclusi dal territorio della Comunità europea, e vengono trattati (ai fini dell'immatricolazione in Italia) come Paesi Extra-UE (ossia con l'obbligo della rispondenza alla più recente normativa antinquinamento):

  • Livigno (I)
  • Campione d'Italia (I)
  • Isole Canarie (E)
  • Ceuta (E)
  • Monte Athos (GR) I
  • sola di Helgoland (D)
  • Buesingen (D)
  • Melilla (E)
  • Isole Aland (FIN)
  • Dipartimenti d'oltremare francesi (F)

Quali documenti servono?

Per procedere alla immatricolazione per importazione in Italia dalla Svizzera, per il tramite della nostra Agenzia, servono i seguenti documenti (salvo alcune eccezioni, da verificare caso per caso):

  1. 1

    Bolla Doganale
    Per informazioni sullo sdoganamento (fattibilità, tempi e costi) è necessario contattare l'Agenzia delle Dogane (oppure ad uno spedizioniere)

  2. 2

    COC (Certificate Of Conformity)
    rilasciato dalla Casa costruttrice
    (disponibile solo se il veicolo abbia omologazione europea)

  3. oppure
    Scheda Tecnica (in italiano o bilingue)
    rilasciata da un Ente autorizzato

  4. oppure
    CRS (Certificato di Rilevanza Storica)
    rilasciato da un Registro Storico Ufficiale
    (nel caso di veicoli ultra-ventennali)

  5. N.B. Il COC o la Scheda Tecnica NON sono necessari, nel caso il veicolo abbia già avuto una precedente Targa italiana.

  6. 3

    Carta di Circolazione (Libretto)

    • Tradotta (e asseverata in Tribunale) e
    • Legalizzata (ossia firmata in originale, da un funzionario abilitato dell’ente di emissione e presentata alla competente autorità di Stato per l’apposizione dell’Apostille)

Aspetti fiscali: il veicolo deve fare Dogana

I veicoli destinati al territorio italiano devono essere dichiarati spontaneamente presso un ufficio doganale al fine di ottenere la produzione della Bolletta Doganale, necessaria alla successiva reimmatricolazione in Italia. A tale proposito portare con sé i documenti di scorta necessari ai fini dell’imposizione (fattura/contratto d’acquisto, licenza di circolazione ecc.).

Le Tasse richieste in Dogana (IVA + DAZI) a carico di chi importa un veicolo da un Paese Extra-UE sono da verificare direttamente contattando l'Agenzia delle Dogane.

Aspetti tecnico-amministrativi: come funziona?

Per importare auto da un Paese Extra-UE è sempre necessario un controllo tecnico-amministrativo da parte della Motorizzazione:

  • del Veicolo che deve SEMPRE superare con esito POSITIVO una Visita e Prova (ossia con Collaudo di identificazione in Motorizzazione) ai sensi dell'art. 75 del C.d.S.

Eventuali adattamenti

Precisiamo inoltre che sarà in molti casi necessario, un preventivo adattamento del veicolo mediante la modifica e/o sostituzione di determinata componentistica con particolare riferimento ai dispositivi di

  • illuminazione,
  • tachimetro,
  • cinture di sicurezza,
  • indicatori di direzioni,
  • ecc.

Infatti al fine di poter circolare sul territorio nazionale ogni veicolo deve essere dotato di idonea componentistica approvata secondo norme comunitarie identificabile dalla marcatura (“Ex” oppure “eX” dove x indica il paese della Unione Europea che ha provveduto ad effettuare la omologazione) o equivalente (per es. regolamenti ECE/ONU).

Si veda apposito approfondimento nella sezione Collaudi.

N.B. La nostra Agenzia vuole precisare che:

  • non è nelle proprie competenze fornire supporto nelle operazioni di adattamento sopra menzionate
  • non può in alcun modo garantire la positiva conclusione delle operazioni di nazionalizzazione in quanto la stessa dipende dal PARERE POSITIVO espresso dai competenti organi del Ministero dei Trasporti (Tecnici e Funzionari della Motorizzazione), ossia dall'esito del Collaudo di identificazione.

Solo successivamente, è possibile procedere alla reimmatricolazione con Targhe italiane.

Cosa facciamo

La nostra Agenzia è organizzata per operare in tutta Italia (anche se in questo caso il Collaudo dovrà essere effettuato a Rimini), con tempi molto rapidi, assistendo il cliente in tutte le pratiche previste per la reimmatricolazione del veicolo con targhe italiane, nel pieno rispetto di tutti gli aspetti legali, fiscali e tecnico-amministrativi (di cui sopra).

Contattateci prima di recarvi all'estero per comprare il veicolo.

Cosa NON facciamo

La nostra Agenzia non può intervenire su questioni riguardanti la ricerca del veicolo, la trattativa, il pagamento, il trasporto, le pratiche doganali.
Possiamo solo fornire qualche consiglio su tali argomenti.

AVVERTENZA: Tutte le informazioni riportate in questa pagina si riferiscono a procedure utilizzabili per il tramite dei servizi offerti dalla nostra Agenzia. Le procedure adottate in altri contesti, uffici, enti o territori, potrebbero differire dalle indicazioni fornite.

Condividi

NOVITÀ: Vendita COC

Ti serve un COC?

Verifica tempi e costi, poi Ordinalo QUI,
direttamente dai N. 1 delle importazioni in Italia

La nostra Agenzia è in contatto con i più importanti Partner europei e le principali Case costruttrici ed è in grado di fornire i COC necessari alla immatricolazione dei vari veicoli, con tempi molto rapidi e prezzi competitivi.
Ordina QUI il tuo COCIN 3 SEMPLICI PASSI

Recensioni

4.9 Stelle - su 250 Recensioni
  • decristian00 Avatar
    decristian00
    01/05/2023 - Google
    Molto professionali
  • Enrico Maggio Avatar
    Enrico Maggio
    26/04/2023 - Google
    Serietà e velocità fuori dal comune. Disponibilità a qualsiasi ora, grandissima competenza e livello generale di servizio impareggiabile.
  • Marco Gesualdi Avatar
    Marco Gesualdi
    22/04/2023 - Google
    In tre parole: professionalità, competenza, cortesia. Daniele ha saputo indirizzarmi con competenza senza mai un dubbio , i tempi prospettati sono stati rispettati. Complimenti
  • Christian J. Avatar
    Christian J.
    22/04/2023 - Google
    Good feedback and easy to understand process steps. Delivered as promised.
  • Andrea Biuti Avatar
    Andrea Biuti
    22/04/2023 - Google
    Pratica di importazione vettura da Germania: lavoro impeccabile.
  • Northside “Deliveryservice” Thorsell Avatar
    Northside “Deliveryservice” Thorsell
    22/04/2023 - Google
    tutto perfetto
  • Paolo GRASSO Avatar
    Paolo GRASSO
    20/04/2023 - Google
    Conosciuti online. Dovendo importare un´auto dalla Germania mi sono affidato e...non avrei mai potuto esse più soddisfatto. Fatto TUTTO online. Mai chiesto un acconto. Mai incontrati fisicamente (vivo... Leggi di più
  • heiko Suzzi Avatar
    heiko Suzzi
    22/03/2023 - Google
    Ottimo servizio. Mi hanno aiutato ad importare un Camper dall'Olanda con la massima professionalità. Consigliatissimi!
  • Dino Torrentelli Avatar
    Dino Torrentelli
    27/02/2023 - Facebook
    Grande professionalità e supporto nel disbrigo delle pratiche inerenti l'Immatricolazione di un auto importata personalmente dalla Germania. Un grazie personale a Daniele Gabellini, sempre pronto a ri... Leggi di più
  • Dino Torrentelli Avatar
    Dino Torrentelli
    27/02/2023 - Google
    Grande professionalità e supporto nel disbrigo delle pratiche inerenti l'Immatricolazione di un auto importata personalmente dalla Germania. Un grazie personale a Daniele Gabellini, sempre pronto a ri... Leggi di più
  • Fabio Scipio Avatar
    Fabio Scipio
    23/02/2023 - Facebook
    L'agenzia è ben organizzata, con personale sempre disponibile e cordiale, e Daniele sempre pronto a risolvere ogni questione. Mi sono rivolto per nazionalizzazione di una auto storica proveniente dal ... Leggi di più
  • Vins III Avatar
    Vins III
    20/02/2023 - Google
    Mi sono rivolto all’agenzia GAMMA per il rimpatrio della mia moto dalla Germania. Pur con la necessità di dover gestire tutto a distanza Daniele si è sempre dimostrato disponibile, preciso e professio... Leggi di più
  • Dario Maddii Avatar
    Dario Maddii
    11/02/2023 - Google
    Persone di una cortesia e competenza fuori dal comune. Ho avuto da loro una consulenza telefonica. Mi è bastata a misurarne tutte le enormi virtù umane e professionali.
  • G G Avatar
    G G
    10/02/2023 - Google
    L'agenzia mi sta seguendo per una pratica REVE riguardante un'auto estera. La loro preparazione sul tema REVE, regolato da una normativa recente e piuttosto complessa, non è solo eccellente, ma unica:... Leggi di più
  • Alex Bi Avatar
    Alex Bi
    31/01/2023 - Google
    Ottima agenzia, che mi ha aiutato per la conversione di una patente estera. Personale gentile, efficiente, professionale. Ringrazio Ilaria per la disponibilità e per aver gestito in tempo record la pr... Leggi di più

Condividi