Importare Auto dal
Principato di Monaco
Importare Auto dal Principato di Monaco potrebbe sembrare un'operazione complicata e rischiosa.
In realtà, affidandosi ad un bravo consulente, diventa tutto molto semplice e senza conseguenze legali o fiscali.

Come fare per importare auto dal Principato di Monaco
La nostra Agenzia è specializzata in tutte le pratiche automobilistiche (legali, fiscali e amministrative) necessarie ad importare auto dal Principato di Monaco, sia che voi siate:
- Privati (Acquisto Diretto) e/o
- Operatori Professionali (Importazione Parallela)
Quale documenti servono?
Per procedere all'immatricolazione per importazione in Italia dal Principato di Monaco, per il tramite della nostra Agenzia, servono i seguenti documenti (salvo alcune eccezioni, da verificare caso per caso):
- 1
Fattura (in caso di acquisto da un Commerciante straniero)
oppure
Contratto (in caso di acquisto da un Privato straniero)N.B. Fattura o Contratto NON servono nel caso di veicolo già intestato all'estero alla stessa persona che sposta la propria residenza in Italia con veicolo al seguito
- 2
COC (Certificate Of Conformity)
rilasciato dalla Casa costruttrice
oppure
Scheda Tecnica (in italiano o bilingue)
rilasciata da un Ente autorizzato. (ATTENZIONE) N.B. Il COC o la Scheda Tecnica NON sono necessari, nel caso il veicolo abbia già avuto una precedente Targa italiana.
- 3Carta di Circolazione (Libretto)
denominata Certificat d’immatriculation
Aspetti fiscali: Nuovo o Usato?
Il Principato di Monaco si intende, ai fini IVA, compreso nel territorio della Francia. Pertanto le operazioni da e per il Principato di Monaco si intendono effettuate nei confronti della Repubblica francese.
Il veicolo acquistato all'estero può essere:
- NUOVO di fabbrica quando il veicolo risulta mai immatricolato (ossia non ha mai avuto una Targa)
- Fiscalmente NUOVO quando il veicolo risulta già immatricolato (ossia ha già avuto una Targa), ma
- NON ha percorso più di 6000 Km.
oppure - è stato acquistato PRIMA di 6 mesi dalla data di prima immatricolazione all'estero.
- NON ha percorso più di 6000 Km.
- Fiscalmente USATO: quando il un veicolo risulta già immatricolato ed:
- ha percorso più di 6000 Km.
e - è stato acquistato DOPO 6 mesi dalla data di prima immatricolazione all'estero.
- ha percorso più di 6000 Km.
La differenza è sostanziale perché, a seconda dei casi, il veicolo:
Aspetti tecnico-amministrativi: come funziona?
Per importare auto dal Principato di Monaco è necessario un controllo tecnico-amministrativo preventivo di tutta la documentazione e del veicolo da parte della Motorizzazione:
- A differenza dei veicoli provenienti dal territorio francese, per i veicoli provenienti dal Principato di Monaco è SEMPRE richiesta preventiva Visita e Prova (ossia con Collaudo di identificazione in Motorizzazione) ai sensi dell'art. 75 del C.d.S.
Per agevolare le operazioni di Collaudo è sempre preferibile accompagnare la documentazione del veicolo con COC (oppure con una Scheda Tecnica).
N.B. La nostra Agenzia vuole precisare che non può in alcun modo garantire la positiva conclusione delle operazioni di nazionalizzazione in quanto la stessa di pende dal parere positivo espresso dai competenti organi del Ministero dei Trasporti (Tecnici e Funzionari della Motorizzazione), ossia dall'esito del Collaudo di identificazione.
Solo successivamente, è possibile procedere alla reimmatricolazione con Targhe italiane.
Cosa facciamo
La nostra Agenzia è organizzata per operare in tutta Italia (anche se in questo caso il Collaudo dovrà essere effettuato a Rimini), con tempi molto rapidi, assistendo il cliente in tutte le pratiche previste per la reimmatricolazione del veicolo con targhe italiane, nel pieno rispetto di tutti gli aspetti legali, fiscali e tecnico-amministrativi (di cui sopra).
Non esitate a contattarci per ogni vostro dubbio o perplessità al riguardo, sarà nostra cura illustrarvi la semplicità e la regolarità di questa procedura.
Cosa NON facciamo
La nostra Agenzia non può intervenire su questioni riguardanti la ricerca del veicolo, la trattativa, il pagamento, il trasporto.
Possiamo solo fornire qualche consiglio su tali argomenti.
AVVERTENZA: Tutte le informazioni riportate in questa pagina si riferiscono a procedure utilizzabili per il tramite dei servizi offerti dalla nostra Agenzia. Le procedure adottate in altri contesti, uffici, enti o territori, potrebbero differire dalle indicazioni fornite.