Utilità

Calcolo del Bollo

Criteri per il Calcolo del Bollo (Tassa Automobilistica) per tutte le tipologie di veicoli

Si veda anche Superbollo Auto per i veicoli con più di 185 KW


Calcolo del Bollo

Calcolo automatico

Effettua il calcolo sul sito dell’ACI:

Effettua il calcolo sul sito dell’Agenzia delle Entrate:

  • Calcolo del bollo con la formula completa
    La funzione consente di calcolare la tassa automobilistica inserendo tutti i dati necessari per effettuare il calcolo: categoria del veicolo, targa, regione di residenza, mese di scadenza, anno di scadenza, mesi di validità ed eventuali codici di riduzione.
  • Calcolo del bollo in base alla targa del veicolo
    La funzione consente di calcolare la tassa automobilistica inserendo la targa del veicolo. Il calcolo è effettuato considerando tutte le informazioni del veicolo presenti a sistema. In particolare si terrà conto del tariffario della Regione di residenza del proprietario del veicolo.
  • Controllo pagamenti effettuati
    Questo servizio permette di controllare i versamenti delle tasse automobilistiche effettuati presso gli intermediari abilitati (tabaccherie, agenzie di pratiche auto, Poste e ACI) e trasmessi all’Agenzia delle Entrate da parte degli intermediari stessi.

Calcolo manuale

L’importo della tassa automobilistica può essere visualizzato consultando il tariffario 2018 (Regione Emilia Romagna)

Altre Regioni

Informazioni, tariffe e servizi per i residenti nelle Regioni e nelle Province Autonome convenzionate con l’ACI: AbruzzoBasilicataCalabriaCampaniaLazioLiguriaLombardiaPugliaSiciliaToscanaUmbriaValle d’AostaProvincia Autonoma BolzanoProvincia Autonoma Trento.