Coronavirus: Proroga scadenza bollo auto

Coronavirus: proroga Bollo Auto (in quali Regioni?)

Agenzia GAMMA Normative

Il Decreto #CuraItalia ha previsto tante proroghe, ma non ha fatto menzione ad una proroga Bollo Auto (Tassa automobilistica).

Essendo una tassa a favore delle Regioni e delle Province Autonome, le singole Amministrazioni possono decidere autonomamente in merito.

In Sicilia, l’assessore regionale all’Economia, Gaetano Armao, ha dichiarato al Sole 24 Ore.com l’intenzione di fare altrettanto. Ma lo Statuto regionale, che è speciale, impone un passaggio nell’organo elettivo, l’Ars (Assemblea regionale siciliana), dove peraltro va ancora votato il bilancio preventivo 2020.

L’Unasca (l’Unione Nazionale degli Studi di Consulenza Automobilistica e delle Autoscuole) plaude tale iniziativa e invita tutte le altre Regioni ad adoperarsi in tal senso. Una misura che sarebbe accolta da cittadini ed imprese come una vera e propria “manna” dal cielo in un periodo delicato come questo dove, peraltro, si è impossibilitati ad uscire di casa.
Pagare ora questa tassa sarebbe un danno per cittadini e imprese al quale si aggiungerebbe la beffa di non poter utilizzare il mezzo di cui si sta corrispondendo la tassa di possesso, viste le misure sempre più restrittive adottate per contenere la diffusione del virus.