Importare Auto in Italia

Il Collaudo di identificazione

Qualora non sia consentita l’immatricolazione in via amministrativa l'immatricolazione in Italia di veicoli provenienti dall’estero è subordinata all’esito favorevole della visita e prova (Collaudo di identificazione in Motorizzazione) 

La nostra Agenzia è organizzata per prenotare, in tempi rapidi, il Collaudo di identificazione nei casi necessari.


COC (Certificate Of Conformity)

Quando serve il Collaudo di identificazione?

L’immissione in circolazione dei veicoli provenienti dall'estero è subordinata ad un controllo tecnico-amministrativo preventivo di tutta la documentazione da parte della Motorizzazione, che può avvenire:

  • Per via Amministrativa (senza vedere il veicolo) se il veicolo proviene da un Paese UE ed:
    • è munito di COC (Certificate Of Conformity),
      oppure
    • è munito di Scheda Tecnica i cui dati permettano l'identificazione d'ufficio di una Omologazione Nazionale
    • Mediante Visita e Prova (ossia con Collaudo di identificazione presso la Motorizzazione) se proviene:
      • da un Paese Extra-UE
        oppure
      • da un Paese UE, ma
        • NON è munito di COC (Certificate Of Conformity)
          e
        • NON è possibile dalla Scheda Tecnica fornita, una identificazione d'ufficio per via amministrativa.

    Solo successivamente al superamento positivo di questo controllo tecnico-amministrativo, è possibile procedere con la reimmatricolazione per importazione con Targhe italiane.

    In cosa consiste il Collaudo di identificazione

    Qualora non sia consentita l’immatricolazione in via amministrativa l'immatricolazione in Italia di veicoli provenienti dall’estero è subordinata all’esito favorevole della visita e prova (Collaudo di identificazione in Motorizzazione).

    Oltre ai controlli tecnici e visivi previsti da una normale Revisione, vengono eseguiti altro controlli necessari alla corretta identificazione del veicolo (Telaio, Tipo motore, Misure, Pesi, Normative antinquinamento e di sicurezza) necessari alla corretta compilazione della Carta di Circolazione

    N.B. La nostra Agenzia vuole precisare che non può in alcun modo garantire la positiva conclusione delle operazioni di nazionalizzazione quando viene fornita la Scheda Tecnica (anziché il COC) in quanto non si riesce ad escludere il parere NEGATIVO espresso dai competenti organi del Ministero dei Trasporti (Tecnici e Funzionari della Motorizzazione) preposti ai controlli/collaudi, che potrebbero sollevare eccezioni riguardanti le direttive antinquinamento e sicurezza.

    I possibili adattamenti preventivi

    Proprio per il motivo di cui sopra, ci teniamo a precisare inoltre che in alcuni casi, all'atto della importazione e conseguente nazionalizzazione del veicolo, potrebbe rendersi necessario (soprattutto nei casi di veicoli nati per un mercato diverso da quello UE) un preventivo ADATTAMENTO dello stesso mediante la modifica e/o sostituzione di determinata componentistica con particolare riferimento a:

    • dispositivi di illuminazione
    • tachimetro
    • cinture di sicurezza
    • indicatori di direzione
    • ecc.

    Infatti al fine di poter circolare sul territorio nazionale ogni veicolo deve essere dotato di idonea componentistica approvata secondo norme comunitarie identificabile da apposita marcatura CE (ogni componente deve recare una etiche con una Omologazione Europea che inizia con "EX" oppure "eX" dove X indica il Paese UE che ha provveduto ad effettuare l'omologazione) o equivalente (per es. regolamenti ECE(ONU)

    N.B. La nostra Agenzia vuole precisare a tal proposito che non è nelle proprie competenze fornire supporto nelle operazioni di adattamento sopra menzionate.

    Il veicolo già immatricolato in altro Paese UE

    I veicoli immatricolati in un Paese UE hanno i requisiti per essere immatricolati in ogni altro Paese della UE e ogni Stato membro può invocare legittimamente il divieto di immissione in circolazione ai sensi dell'art. 36 del "Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea" solamente se è in grado di provarne concretamente la pericolosità sotto il profilo

    • della sicurezza e
    • della salvaguardia dell'ambiente.

      La mancanza della Omologazione Europea (al campo K) e il ricorso al CPA

      Si precisa però che, per i veicoli

      • di costruzione Extra-UE o
      • prodotti per un Mercato Extra-UE,

      dovrà tassativamente essere indicato, sempre nel campo K o nelle righe descrittive della carta di circolazione, la copertura dell'omologazione europea vigente al momento dell'ingresso in Europa.

      Qualora tale dato non fosse indicato nell'apposito campo o nelle righe descrittive, non sarà possibile procedere alla nazionalizzazione attraverso le procedure ordinarie.

      Quindi, se un veicolo proveniente da un Paese Extra-UE viene PRIMA reimmatricolato in un Paese UE non è detto che POI possa essere reimmatricolato in un altro Paese UE perché:

      • se un Paese UE ha autorizzato l'immatricolazione IN DEROGA di un veicolo proveniente da un Paese Extra-UE,
      • tale DEROGA vale solo ed esclusivamente per il Paese UE che l'ha concessa e non può essere "imposta" agli altri Paesi UE.

      Per i veicoli da immettere in circolazione in Italia e non coperti da Omologazione Europea, è necessario richiedere documentazione (delle norme tecniche in base alle quali il veicolo stesso sia stato approvato) fornita dal Paese UE che ha rilasciato l'omologazione individuale, e che comunque non risulta preclusa la richiesta  di collaborazione da parte dei CPA (Centri Prove Autoveicoli). Pertanto la richiesta potrebbe dover essere presentata al CPA stesso.

      Nel caso in cui il CPA lo ritenesse necessario, oltre alla documentazione tecnica eventualmente fornita dal costruttore o dalle Autorità preposte in ambito UE, il veicolo dovrà essere presentato a visita e prova e ne dovrà essere valutata attentamente la possibilità di accoglimento della domanda di immatricolazione sul nostro territorio.


      Come faccio a prenotare un Collaudo?

      La nostra Agenzia è organizzata per prenotare, in tempi rapidi, il Collaudo di identificazione nei casi necessari.

      Non siamo comunque in grado di garantire anticipatamente la buona riuscita dell'operazione di Collaudo in quanto non si riesce ad escludere il parere NEGATIVO espresso dai competenti organi del Ministero dei Trasporti (Tecnici e Funzionari della Motorizzazione) preposti ai controlli/collaudi, che potrebbero sollevare le eccezioni sopra evidenziate

      Condividi

      NOVITÀ: Vendita COC

      Ti serve un COC?

      Verifica tempi e costi, poi Ordinalo QUI,
      direttamente dai N. 1 delle importazioni in Italia

      La nostra Agenzia è in contatto con i più importanti Partner europei e le principali Case costruttrici ed è in grado di fornire i COC necessari alla immatricolazione dei vari veicoli, con tempi molto rapidi e prezzi competitivi.
      Ordina QUI il tuo COCIN 3 SEMPLICI PASSI

      Recensioni

      4.9 Stelle - su 219 Recensioni
      • Niccolò Montorselli Avatar
        Niccolò Montorselli
        21/04/2022 - Google

        Gentilissimi e competenti

      • Francesca Semprini Avatar
        Francesca Semprini
        17/04/2022 - Google

        Gentilissimi,competenti, direi i migliori in zona.

      • Danieli Ferraz Avatar
        Danieli Ferraz
        01/03/2022 - Facebook

        Assistenza puntuale e precisa. Avendo provato altrove e perso tempo e denaro, siamo grati per la guida ricevuta da Daniele dal primo giorno. Ora siamo in grado di guidare la nostra auto portata in Ita... Leggi di più

      • SILVIA PROVINI Avatar
        SILVIA PROVINI
        24/02/2022 - Google

        Gentilezza, professionalità , velocità . Bravi !

      • Federico Contesini Avatar
        Federico Contesini
        24/02/2022 - Google

        🔝🔝I Migliori!Un applauso a Daniele e tutto il suo staff..qui c’è serieta,professionalita,onestà… E tutto quello che di meglio si può avere.Un modello che dovrebbero seguire Moolte Agenzie del settore ... Leggi di più

      • Giampaolo Molino Avatar
        Giampaolo Molino
        24/02/2022 - Google

        Daniele ed i suoi collaboratori sono stati sempre disponibili, velocissimi ed efficienti nella gestione della mia pratica di nazionalizzazione auto.La competenza che traspare già navigando sul loro si... Leggi di più

      • Emanuele Re Avatar
        Emanuele Re
        16/02/2022 - Google

        Reimmatricolazione auto importata dall'estero. Servizio impeccabile: Daniele e colleghi sono stati gentilissimi e molto competenti, anche nella gestione di aspetti burocratici su cui anche gli enti uf... Leggi di più

      • Silvia Provini Avatar
        Silvia Provini
        15/02/2022 - Facebook

        Competenti, professionali, veloci. Bravi davvero !!!

      • Giampaolo Molino Avatar
        Giampaolo Molino
        09/02/2022 - Google

        Daniele ed i suoi collaboratori sono stati sempre disponibili, velocissimi ed efficienti nella gestione della mia pratica di nazionalizzazione auto.
        La competenza che traspare già navigando sul loro s...
        Leggi di più

      • Marine Schneider Avatar
        Marine Schneider
        27/01/2022 - Google

        Agenzia molto seria, con persone che conoscono estremamente bene le procedure (che in Italia non sono semplici). Facilissimo, tutto per email e telefono, molto reattivi e cordiali.

      • Andrea Cammoranesi Avatar
        Andrea Cammoranesi
        24/01/2022 - Google

        Efficienza Disponibilità e molta gentilezza mi sento di descrivere così la mia esperienza con Daniele ed il sul team di professionisti.Sono stati sin da subito chiari ed hanno seguito il mio caso con ... Leggi di più

      • Luca Van de Putte Avatar
        Luca Van de Putte
        24/01/2022 - Google

        Pratica auto gestita a distanza in modo professionale e veloce. Agenzia molto raccomandata!!

      • Andrea Cammoranesi Avatar
        Andrea Cammoranesi
        18/01/2022 - Google

        Efficienza Disponibilità e molta gentilezza mi sento di descrivere così la mia esperienza con Daniele ed il sul team di professionisti.
        Sono stati sin da subito chiari ed hanno seguito il mio caso con...
        Leggi di più

      • Andrea Modenesi Avatar
        Andrea Modenesi
        29/12/2021 - Google

        Gentili e competenti. Ho immatricolato un'auto proveniente dall'estero e la loro competenza mi ha fatto risparmiare tempo e denaro. Tornerò sicuramente da loro per la prossima necessità.

      • William Cioncolini Avatar
        William Cioncolini
        24/12/2021 - Google

        Super efficenti e veloci!Non hanno rivali in Italia nel loro settore

      Condividi