Importare Auto in Italia

Il Collaudo di identificazione

Qualora non sia consentita l’immatricolazione in via amministrativa l'immatricolazione in Italia di veicoli provenienti dall’estero è subordinata all’esito favorevole della visita e prova (Collaudo di identificazione in Motorizzazione) 

La nostra Agenzia è organizzata per prenotare, in tempi rapidi, il Collaudo di identificazione nei casi necessari.


COC (Certificate Of Conformity)

Quando serve il Collaudo di identificazione?

L’immissione in circolazione dei veicoli provenienti dall'estero è subordinata ad un controllo tecnico-amministrativo preventivo di tutta la documentazione da parte della Motorizzazione, che può avvenire:

  • Per via Amministrativa (senza vedere il veicolo) se il veicolo proviene da un Paese UE ed:
    • è munito di COC (Certificate Of Conformity),
      oppure
    • è munito di Scheda Tecnica i cui dati permettano l'identificazione d'ufficio di una Omologazione Nazionale
    • Mediante Visita e Prova (ossia con Collaudo di identificazione presso la Motorizzazione) se proviene:
      • da un Paese Extra-UE
        oppure
      • da un Paese UE, ma
        • NON è munito di COC (Certificate Of Conformity)
          e
        • NON è possibile dalla Scheda Tecnica fornita, una identificazione d'ufficio per via amministrativa.

    Solo successivamente al superamento positivo di questo controllo tecnico-amministrativo, è possibile procedere con la reimmatricolazione per importazione con Targhe italiane.

    In cosa consiste il Collaudo di identificazione

    Qualora non sia consentita l’immatricolazione in via amministrativa l'immatricolazione in Italia di veicoli provenienti dall’estero è subordinata all’esito favorevole della visita e prova (Collaudo di identificazione in Motorizzazione).

    Oltre ai controlli tecnici e visivi previsti da una normale Revisione, vengono eseguiti altro controlli necessari alla corretta identificazione del veicolo (Telaio, Tipo motore, Misure, Pesi, Normative antinquinamento e di sicurezza) necessari alla corretta compilazione della Carta di Circolazione

    N.B. La nostra Agenzia vuole precisare che non può in alcun modo garantire la positiva conclusione delle operazioni di nazionalizzazione quando viene fornita la Scheda Tecnica (anziché il COC) in quanto non si riesce ad escludere il parere NEGATIVO espresso dai competenti organi del Ministero dei Trasporti (Tecnici e Funzionari della Motorizzazione) preposti ai controlli/collaudi, che potrebbero sollevare eccezioni riguardanti le direttive antinquinamento e sicurezza.

    I possibili adattamenti preventivi

    Proprio per il motivo di cui sopra, ci teniamo a precisare inoltre che in alcuni casi, all'atto della importazione e conseguente nazionalizzazione del veicolo, potrebbe rendersi necessario (soprattutto nei casi di veicoli nati per un mercato diverso da quello UE) un preventivo ADATTAMENTO dello stesso mediante la modifica e/o sostituzione di determinata componentistica con particolare riferimento a:

    • dispositivi di illuminazione
    • tachimetro
    • cinture di sicurezza
    • indicatori di direzione
    • ecc.

    Infatti al fine di poter circolare sul territorio nazionale ogni veicolo deve essere dotato di idonea componentistica approvata secondo norme comunitarie identificabile da apposita marcatura CE (ogni componente deve recare una etiche con una Omologazione Europea che inizia con "EX" oppure "eX" dove X indica il Paese UE che ha provveduto ad effettuare l'omologazione) o equivalente (per es. regolamenti ECE(ONU)

    N.B. La nostra Agenzia vuole precisare a tal proposito che non è nelle proprie competenze fornire supporto nelle operazioni di adattamento sopra menzionate.

    Il veicolo già immatricolato in altro Paese UE

    I veicoli immatricolati in un Paese UE hanno i requisiti per essere immatricolati in ogni altro Paese della UE e ogni Stato membro può invocare legittimamente il divieto di immissione in circolazione ai sensi dell'art. 36 del "Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea" solamente se è in grado di provarne concretamente la pericolosità sotto il profilo

    • della sicurezza e
    • della salvaguardia dell'ambiente.

      La mancanza della Omologazione Europea (al campo K) e il ricorso al CPA

      Si precisa però che, per i veicoli

      • di costruzione Extra-UE o
      • prodotti per un Mercato Extra-UE,

      dovrà tassativamente essere indicato, sempre nel campo K o nelle righe descrittive della carta di circolazione, la copertura dell'omologazione europea vigente al momento dell'ingresso in Europa.

      Qualora tale dato non fosse indicato nell'apposito campo o nelle righe descrittive, non sarà possibile procedere alla nazionalizzazione attraverso le procedure ordinarie.

      Quindi, se un veicolo proveniente da un Paese Extra-UE viene PRIMA reimmatricolato in un Paese UE non è detto che POI possa essere reimmatricolato in un altro Paese UE perché:

      • se un Paese UE ha autorizzato l'immatricolazione IN DEROGA di un veicolo proveniente da un Paese Extra-UE,
      • tale DEROGA vale solo ed esclusivamente per il Paese UE che l'ha concessa e non può essere "imposta" agli altri Paesi UE.

      Per i veicoli da immettere in circolazione in Italia e non coperti da Omologazione Europea, è necessario richiedere documentazione (delle norme tecniche in base alle quali il veicolo stesso sia stato approvato) fornita dal Paese UE che ha rilasciato l'omologazione individuale, e che comunque non risulta preclusa la richiesta  di collaborazione da parte dei CPA (Centri Prove Autoveicoli). Pertanto la richiesta potrebbe dover essere presentata al CPA stesso.

      Nel caso in cui il CPA lo ritenesse necessario, oltre alla documentazione tecnica eventualmente fornita dal costruttore o dalle Autorità preposte in ambito UE, il veicolo dovrà essere presentato a visita e prova e ne dovrà essere valutata attentamente la possibilità di accoglimento della domanda di immatricolazione sul nostro territorio.


      Come faccio a prenotare un Collaudo?

      La nostra Agenzia è organizzata per prenotare, in tempi rapidi, il Collaudo di identificazione nei casi necessari.

      Non siamo comunque in grado di garantire anticipatamente la buona riuscita dell'operazione di Collaudo in quanto non si riesce ad escludere il parere NEGATIVO espresso dai competenti organi del Ministero dei Trasporti (Tecnici e Funzionari della Motorizzazione) preposti ai controlli/collaudi, che potrebbero sollevare le eccezioni sopra evidenziate

      Condividi

      NOVITÀ: Vendita COC

      Ti serve un COC?

      Verifica tempi e costi, poi Ordinalo QUI,
      direttamente dai N. 1 delle importazioni in Italia

      La nostra Agenzia è in contatto con i più importanti Partner europei e le principali Case costruttrici ed è in grado di fornire i COC necessari alla immatricolazione dei vari veicoli, con tempi molto rapidi e prezzi competitivi.
      Ordina QUI il tuo COCIN 3 SEMPLICI PASSI

      Recensioni

      4.9 Stelle - su 199 Recensioni
      • Stefano De Paola Avatar
        Stefano De Paola
        23/11/2021 - Facebook

        Davvero Competenti.
        Rientrato in Italia dopo anni in Inghilterra mi hanno fatto il cambio di immatricolazione alla mia auto da inglese a italiana. Sono stati davvero efficienti in questa pratica che ...
        Leggi di più

      • Gaetano Cinque Avatar
        Gaetano Cinque
        21/11/2021 - Google

        Mi hanno dato supporto su la immatricolazione della mia auto targata estera ed immatricolata italiana.
        Ho avuto un trattamento veramente da 5 stelle, staff veramente preparato e super professionale.
        C...
        Leggi di più

      • Disilvestro Davide Avatar
        Disilvestro Davide
        19/11/2021 - Facebook

        Agenzia professionale mi ha seguito e consigliato sin dall’ inizio per un veicolo acquistato all estero e per quanto riguarda L immatricolazione dell auto altre agenzie prospettavano tempi biblici,il ... Leggi di più

      • Lorenzo Colella Avatar
        Lorenzo Colella
        19/11/2021 - Google

        Dovendo immatricolare una vettura in Italia dall’Ungheria mi sono rivolto a questa agenzia pratiche auto di cui avevo letto grandi recensioni e saputo fossero dei super professionisti. Ne ho avuto di... Leggi di più

      • nora tagliazucchi Avatar
        nora tagliazucchi
        18/11/2021 - Google

        Da 700 km di distanza hanno gestito l'immatricolazione della mia auto proveniente dal Belgio con competenza, efficienza e gentilezza. E ho anche ricevuto dei consigli su altre questioni, gratis! Consi... Leggi di più

      • Emanuele Cattaneo Avatar
        Emanuele Cattaneo
        18/11/2021 - Google

        Decisamente competenti, professionali, precisi nelle informazioni e rapidi nel servizio. Super Top!

      • Matteo Marzetti Avatar
        Matteo Marzetti
        30/09/2021 - Google

        Mi sono affidato a loro per la nazionalizzazione della mia auto.
        Competenti, rapidi ed educati.
        Costi assolutamente onesti e ti spiegano per filo e per segno cosa fare.
        Nonostante ci separino 350km, s...
        Leggi di più

      • Biagio Di Miceli Avatar
        Biagio Di Miceli
        14/09/2021 - Facebook

        sono persone molto competenti e serie. la signora ilaria come esempio persona affidabilissima.

      • Francesco Guerrini Montanari Avatar
        Francesco Guerrini Montanari
        14/09/2021 - Google

        Rientrato dopo alcuni anni in Germania e dovendo immatricolare in Italia la mia auto, mi sono trovato di fronte ad una situazione sconcertante: la Motorizzazione che non risponde al telefono, il PRA c... Leggi di più

      • Simone Annunziata Avatar
        Simone Annunziata
        27/08/2021 - Google

        Dopo mesi che cercavo un chiarimento per una pratica automobilistica particolare e dopo aver chiamato decine di agenzie in tutta Italia, sono stati gli unici a darmi la spiegazione che cercavo. Di sol... Leggi di più

      • roberto luccioni Avatar
        roberto luccioni
        20/07/2021 - Google

        Grande professionalità e gentilezza. Super!

      • Pietro Bonanno Avatar
        Pietro Bonanno
        02/05/2021 - Google

        Mi trovo all'estero e avevo bisogno di esportare la mia auto dall'Italia. L'Agenzia e la Sig.ra Pamela hanno gestito il tutto alla perfezione, soprattutto con la disponibilità a gestire un rapporto da... Leggi di più

      • Andrea Casadei Avatar
        Andrea Casadei
        08/04/2021 - Facebook

        Soddisfattissimo di essermi rivolto a loro anche se un pó distanti, mi sono fidato delle altre recensioni e ho fatto bene! Competenza, ottima comunicazione, simpatia e rapidità: impossibile chiedere d... Leggi di più

      • Marco Manca Avatar
        Marco Manca
        08/04/2021 - Facebook

        Veramente professionali, quando si dice aver cura del cliente, informatissimi sul loro campo e velocissimi nei tempi di risposta e svolgimento delle pratiche. Voto 10+++

      • Teodor Cleveti Avatar
        Teodor Cleveti
        08/04/2021 - Facebook

        Professionale puntualità e precisione.Nr.1

      Condividi