Importare Auto in Italia

Il Collaudo di identificazione

Qualora non sia consentita l’immatricolazione in via amministrativa l'immatricolazione in Italia di veicoli provenienti dall’estero è subordinata all’esito favorevole della visita e prova (Collaudo di identificazione in Motorizzazione) 

La nostra Agenzia è organizzata per prenotare, in tempi rapidi, il Collaudo di identificazione nei casi necessari.


COC (Certificate Of Conformity)

Quando serve il Collaudo di identificazione?

L’immissione in circolazione dei veicoli provenienti dall'estero è subordinata ad un controllo tecnico-amministrativo preventivo di tutta la documentazione da parte della Motorizzazione, che può avvenire:

  • Per via Amministrativa (senza vedere il veicolo) se il veicolo proviene da un Paese UE ed:
    • è munito di COC (Certificate Of Conformity),
      oppure
    • è munito di Scheda Tecnica i cui dati permettano l'identificazione d'ufficio di una Omologazione Nazionale
    • Mediante Visita e Prova (ossia con Collaudo di identificazione presso la Motorizzazione) se proviene:
      • da un Paese Extra-UE
        oppure
      • da un Paese UE, ma
        • NON è munito di COC (Certificate Of Conformity)
          e
        • NON è possibile dalla Scheda Tecnica fornita, una identificazione d'ufficio per via amministrativa.

    Solo successivamente al superamento positivo di questo controllo tecnico-amministrativo, è possibile procedere con la reimmatricolazione per importazione con Targhe italiane.

    In cosa consiste il Collaudo di identificazione

    Qualora non sia consentita l’immatricolazione in via amministrativa l'immatricolazione in Italia di veicoli provenienti dall’estero è subordinata all’esito favorevole della visita e prova (Collaudo di identificazione in Motorizzazione).

    Il Collaudo avrà lo scopo di:

    • riscontrare gli elementi identificativi dei veicoli (Punzonatura del Telaio/VIN, Tipo/numero motore, Targhetta del costruttore) e la congruità dei dati certificati nella documentazione esibita a corredo della richiesta di immatricolazione (dimensioni, masse, categoria, tipo e caratteristiche generali del veicolo);
    • rilevare la presenza e l’idoneità (certificazione/omologazione) dei dispostivi di equipaggiamento obbligatori quali dispositivi luminosi, indicatori di direzione, tachimetro, cinture di sicurezza, pneumatici, vetri, ecc.;
    • Oltre agli usuali controlli tecnici e visivi previsti da una normale Revisione (art. 75 cds)

    N.B. La nostra Agenzia vuole precisare che non può in alcun modo garantire la positiva conclusione delle operazioni di nazionalizzazione quando viene fornita la Scheda Tecnica (anziché il COC) in quanto non si riesce ad escludere il parere NEGATIVO espresso dai competenti organi del Ministero dei Trasporti (Tecnici e Funzionari della Motorizzazione) preposti ai controlli/collaudi, che potrebbero sollevare eccezioni riguardanti le direttive antinquinamento e sicurezza.

    I possibili adattamenti preventivi

    Proprio per il motivo di cui sopra, ci teniamo a precisare inoltre che in alcuni casi, all'atto della importazione e conseguente nazionalizzazione del veicolo, potrebbe rendersi necessario (soprattutto nei casi di veicoli nati per un mercato diverso da quello UE) un preventivo ADATTAMENTO dello stesso mediante la modifica e/o sostituzione di determinata componentistica con particolare riferimento a:

    • dispositivi di illuminazione
    • tachimetro
    • cinture di sicurezza
    • indicatori di direzione
    • pneumatici
    • ecc.

    Infatti al fine di poter circolare sul territorio nazionale ogni veicolo deve essere dotato di idonea componentistica approvata secondo norme comunitarie identificabile da apposita marcatura CE (ogni componente deve recare una etiche con una Omologazione Europea che inizia con "EX" oppure "eX" dove X indica il Paese UE che ha provveduto ad effettuare l'omologazione) o equivalente (per es. regolamenti ECE(ONU)

    N.B. La nostra Agenzia vuole precisare a tal proposito che non è nelle proprie competenze fornire supporto nelle operazioni di adattamento sopra menzionate.

    Il veicolo già immatricolato in altro Paese UE

    I veicoli immatricolati in un Paese UE hanno i requisiti per essere immatricolati in ogni altro Paese della UE e ogni Stato membro può invocare legittimamente il divieto di immissione in circolazione ai sensi dell'art. 36 del "Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea" solamente se è in grado di provarne concretamente la pericolosità sotto il profilo

    • della sicurezza e
    • della salvaguardia dell'ambiente.

      La mancanza della Omologazione Europea (al campo K) e il ricorso al CPA

      Si precisa però che, per i veicoli

      • di costruzione Extra-UE o
      • prodotti per un Mercato Extra-UE,

      dovrà tassativamente essere indicato, sempre nel campo K o nelle righe descrittive della carta di circolazione, la copertura dell'omologazione europea vigente al momento dell'ingresso in Europa.

      Qualora tale dato non fosse indicato nell'apposito campo o nelle righe descrittive, non sarà possibile procedere alla nazionalizzazione attraverso le procedure ordinarie.

      E se un veicolo proveniente da un Paese Extra-UE, viene PRIMA reimmatricolato in un Paese UE?

      Se un veicolo proveniente da un Paese Extra-UE (privo di omologazione europea) viene PRIMA reimmatricolato in un Paese UE, non è detto che POI possa essere reimmatricolato in Italia perché:

      • se un Paese UE ha approvato l'immatricolazione di un veicolo (proveniente da un Paese Extra-UE) in DEROGA alle prescrizioni del Regolamento (UE) 2018/858, rilasciando quindi una omologazione individuale nazionale,
      • la validità di tale omologazione individuale nazionale (concessa in deroga) è limitata al solo territorio dello Stato UE che l'ha rilasciata.

      Di conseguenza, per immatricolare in ITALIA un veicolo con omologazione individuale nazionale rilasciata (in DEROGA) da un altro Stato UE:

      • è necessario che sia annotato alla lettera K della Carta di Circolazione estera il codice di omologazione nazionale individuale rilasciato in deroga;
      • è comunque necessario richiedere tutta la documentazione fornita dallo Stato UE che ha rilasciato l’omologazione individuale nazionale (con l’individuazione di tutte le prescrizioni tecniche alternative atte a costituire azioni compensative valutate ammissibili dall’autorità di omologazione estera per la circolazione nel proprio territorio nazionale);
      • detta documentazione  è soggetta a valutazione (dell’ammissibilità delle deroghe e delle prescrizioni alternative adottate dallo Stato UE) da parte di un CPA (Centro Prova Autoveicoli), anche a seguito di visita e prova ove ricorra l’esigenza;
      • tali deroghe e prescrizioni sono, altresì, soggette al parere favorevole della Divisione 3 della Direzione Generale per la Motorizzazione, sulla base del rapporto che il CPA avrà cura di redigere e trasmettere alla Divisione 3.


      Come faccio a prenotare un Collaudo?

      La nostra Agenzia è organizzata per prenotare, in tempi rapidi, il Collaudo di identificazione nei casi necessari.

      Non siamo comunque in grado di garantire anticipatamente la buona riuscita dell'operazione di Collaudo in quanto non si riesce ad escludere il parere NEGATIVO espresso dai competenti organi del Ministero dei Trasporti (Tecnici e Funzionari della Motorizzazione) preposti ai controlli/collaudi, che potrebbero sollevare le eccezioni sopra evidenziate



      Condividi

      NOVITÀ: Vendita COC

      Ti serve un COC?

      Ordinalo QUI
      Siamo il Partner ufficiale italiano di EUROCOC

      Agenzia GAMMA
      Partner ufficiale italiano di EUROCOC

      N. 1 in Europa nella vendita di COC originali al 100%
      Clicca QUIe ordina il tuo COC

      Recensioni

      4.9 Stelle - su 265 Recensioni
      • Filippo Bussi Avatar
        Filippo Bussi
        01/04/2024
        Sono sempre stato un fan della gente della Romagna. Sono sincere, oneste, veloci nelle decisioni, empatiche. L'agenzia Gamma non fa eccezione, e oltre ad essere economica, mi hanno risolto un problema "molto complicato" per altri, in un paio di mail e telefonate. Ringrazio in particolare Ilaria per la sua pazienza, professionalità e cortesia.
        Leggi di più
      • Matteo Berto Avatar
        Matteo Berto
        30/03/2024
        Ho contattato l'Agenzia Gamma per una pratica di importazione auto dalla Germania. Mi sono affidato a loro, nonostante io abiti a più di 200km di distanza, fidandomi delle ottime recensioni online. Che dire: le recensioni si sono rivelate veritiere. Professionali, cordiali e precisi. Grazie! E complimenti per l'ottimo sito web.
        Leggi di più
      • Mauro Talluto Avatar
        Mauro Talluto
        22/03/2024
        Agenzia Al Top, Daniele è una bomba di preparazione. Risolve tutto, disponibile, veloce, gentile, Preparatissimo. Esperienza fantastica.
        Leggi di più
      • Alessandro Roncolato Avatar
        Alessandro Roncolato
        22/03/2024
        Professionali, precisi e molto disponibili.
        Leggi di più
      • Giovanni di Domenico Avatar
        Giovanni di Domenico
        22/03/2024
        Efficienti, veloci, professionali, gentili e disponibili una stella per ogni aggettivo! Super consigliati!
        Leggi di più
      • angelo grisanti Avatar
        angelo grisanti
        22/03/2024
        Consiglio vivamente Agenzia Gamma per competenza e professionalità numeri uno ☝️
        Leggi di più
      • Francesco OLIVIERO Avatar
        Francesco OLIVIERO
        22/03/2024
        Cortesi, efficienti e precisi: consigliati
        Leggi di più
      • Marzia D.M. Avatar
        Marzia D.M.
        19/03/2024
        Super contenta! L'agentia mi ha seguito durante tutto il periodo relativo alla nazionalizzazione del mio veicolo. Costantemente disponibili e gentili!
        Leggi di più
      • Olsjan M. Avatar
        Olsjan M.
        18/03/2024
        Per immatricolare la mia auto comprata in Germania mi sono affidato all’agenzia Gamma. Che dire, un esperienza fantastica. Ringrazio di cuore Daniele e il suo staff per la professionalita e gentilezza mostrata.
        Leggi di più
      • Rinaldo Furlan Avatar
        Rinaldo Furlan
        18/03/2024
        Molto professionali, cortesi e rapidi. In poco tempo ho immatricolato da loro un'auto acquistata in Germania, cosa impossibile se si fa a soli.
        Leggi di più
      • Gab Berg Avatar
        Gab Berg
        18/03/2024
        Servizio ottimo, chiarezza,gestione della pratica veloce e senza alcun intoppo. Direi super consigliati
        Leggi di più
      • Grisanti Arreda Angelo Avatar
        Grisanti Arreda Angelo
        05/03/2024
        Ringrazio l'agenzia Gamma per la professionalità data e soprattutto la celerità per immatricolare un auto proveniente dalla germania grazie ancora
        Leggi di più
      • Stefano Pellizzoni Avatar
        Stefano Pellizzoni
        06/02/2024
        Ho chiamato questa agenzia avendo trovato il numero per caso sul web e mi sono interfacciato con Daniele ,che dire … gentilissimo e mi ha spiegato tutto quello che c’è da sapere su un import extra ue. Grazie di cuore
        Leggi di più
      • Mike (Mïstik_Mike) Avatar
        Mike (Mïstik_Mike)
        02/02/2024
        Die Leute sind nett, hilfsbereit und kompetent. Sie haben mir sehr geholfen und auch wenn die italienische Bürokratie dennoch Zeit und Aufwand kostet, hätte ich es sonst selbst nicht im ersten Anlauf alles hinbekommen.... Danke!
        Leggi di più
      • stefano bruno Avatar
        stefano bruno
        26/01/2024
        Dei veri professionisti: seri, rapidi e precisi. Gli UNICI che hanno voluto e saputo aiutarmi a seguito per il mio problema (duplicato di patente italiana persa in Italia, ma residente all'estero). Un contatto da conservare preziosamente! Grazie ancora
        Leggi di più

      Condividi