Importare Auto in Italia

Il Collaudo di identificazione

Qualora non sia consentita l’immatricolazione in via amministrativa l'immatricolazione in Italia di veicoli provenienti dall’estero è subordinata all’esito favorevole della visita e prova (Collaudo di identificazione in Motorizzazione) 

La nostra Agenzia è organizzata per prenotare, in tempi rapidi, il Collaudo di identificazione nei casi necessari.


COC (Certificate Of Conformity)

Quando serve il Collaudo di identificazione?

L’immissione in circolazione dei veicoli provenienti dall'estero è subordinata ad un controllo tecnico-amministrativo preventivo di tutta la documentazione da parte della Motorizzazione, che può avvenire:

  • Per via Amministrativa (senza vedere il veicolo) se il veicolo proviene da un Paese UE ed:
    • è munito di COC (Certificate Of Conformity),
      oppure
    • è munito di Scheda Tecnica i cui dati permettano l'identificazione d'ufficio di una Omologazione Nazionale
    • Mediante Visita e Prova (ossia con Collaudo di identificazione presso la Motorizzazione) se proviene:
      • da un Paese Extra-UE
        oppure
      • da un Paese UE, ma
        • NON è munito di COC (Certificate Of Conformity)
          e
        • NON è possibile dalla Scheda Tecnica fornita, una identificazione d'ufficio per via amministrativa.

    Solo successivamente al superamento positivo di questo controllo tecnico-amministrativo, è possibile procedere con la reimmatricolazione per importazione con Targhe italiane.

    In cosa consiste il Collaudo di identificazione

    Qualora non sia consentita l’immatricolazione in via amministrativa l'immatricolazione in Italia di veicoli provenienti dall’estero è subordinata all’esito favorevole della visita e prova (Collaudo di identificazione in Motorizzazione).

    Oltre ai controlli tecnici e visivi previsti da una normale Revisione, vengono eseguiti altro controlli necessari alla corretta identificazione del veicolo (Telaio, Tipo motore, Misure, Pesi, Normative antinquinamento e di sicurezza) necessari alla corretta compilazione della Carta di Circolazione

    N.B. La nostra Agenzia vuole precisare che non può in alcun modo garantire la positiva conclusione delle operazioni di nazionalizzazione quando viene fornita la Scheda Tecnica (anziché il COC) in quanto non si riesce ad escludere il parere NEGATIVO espresso dai competenti organi del Ministero dei Trasporti (Tecnici e Funzionari della Motorizzazione) preposti ai controlli/collaudi, che potrebbero sollevare eccezioni riguardanti le direttive antinquinamento e sicurezza.

    I possibili adattamenti preventivi

    Proprio per il motivo di cui sopra, ci teniamo a precisare inoltre che in alcuni casi, all'atto della importazione e conseguente nazionalizzazione del veicolo, potrebbe rendersi necessario (soprattutto nei casi di veicoli nati per un mercato diverso da quello UE) un preventivo ADATTAMENTO dello stesso mediante la modifica e/o sostituzione di determinata componentistica con particolare riferimento a:

    • dispositivi di illuminazione
    • tachimetro
    • cinture di sicurezza
    • indicatori di direzione
    • ecc.

    Infatti al fine di poter circolare sul territorio nazionale ogni veicolo deve essere dotato di idonea componentistica approvata secondo norme comunitarie identificabile da apposita marcatura CE (ogni componente deve recare una etiche con una Omologazione Europea che inizia con "EX" oppure "eX" dove X indica il Paese UE che ha provveduto ad effettuare l'omologazione) o equivalente (per es. regolamenti ECE(ONU)

    N.B. La nostra Agenzia vuole precisare a tal proposito che non è nelle proprie competenze fornire supporto nelle operazioni di adattamento sopra menzionate.

    Il veicolo già immatricolato in altro Paese UE

    I veicoli immatricolati in un Paese UE hanno i requisiti per essere immatricolati in ogni altro Paese della UE e ogni Stato membro può invocare legittimamente il divieto di immissione in circolazione ai sensi dell'art. 36 del "Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea" solamente se è in grado di provarne concretamente la pericolosità sotto il profilo

    • della sicurezza e
    • della salvaguardia dell'ambiente.

      La mancanza della Omologazione Europea (al campo K) e il ricorso al CPA

      Si precisa però che, per i veicoli

      • di costruzione Extra-UE o
      • prodotti per un Mercato Extra-UE,

      dovrà tassativamente essere indicato, sempre nel campo K o nelle righe descrittive della carta di circolazione, la copertura dell'omologazione europea vigente al momento dell'ingresso in Europa.

      Qualora tale dato non fosse indicato nell'apposito campo o nelle righe descrittive, non sarà possibile procedere alla nazionalizzazione attraverso le procedure ordinarie.

      Quindi, se un veicolo proveniente da un Paese Extra-UE viene PRIMA reimmatricolato in un Paese UE non è detto che POI possa essere reimmatricolato in un altro Paese UE perché:

      • se un Paese UE ha autorizzato l'immatricolazione IN DEROGA di un veicolo proveniente da un Paese Extra-UE,
      • tale DEROGA vale solo ed esclusivamente per il Paese UE che l'ha concessa e non può essere "imposta" agli altri Paesi UE.

      Pertanto per i veicoli da immettere in circolazione in Italia e non coperti da Omologazione Europea e che risultano approvati IN DEROGA in altro Paese UE, è comunque necessario:

      • richiedere tutta la documentazione fornita dal Paese UE che ha rilasciato l'omologazione individuale (con l’individuazione di prescrizioni alternative atte a costituire azioni compensative valutate ammissibili dall’autorità di omologazione estera per la circolazione nel proprio territorio nazionale),
      • Tale documentazione sarà oggetto in via preliminare alla valutazione dell’ammissibilità delle deroghe concesse dallo Stato estero di approvazione, previo parere favorevole del Centro Prove (CPA) territorialmente competente, ed in ogni caso chiedendone autorizzazione alla competente Divisione 3 della DGMOT ai sensi del p.to 5.4.1 della circolare prot. 30730 del 30.10.2020;
      • Nel caso in cui il CPA lo ritenesse necessario, oltre alla documentazione tecnica eventualmente fornita dal costruttore o dalle Autorità preposte in ambito UE, il veicolo dovrà essere presentato a visita e prova (presso il CPA stesso) e ne dovrà essere valutata attentamente la possibilità di accoglimento della domanda di immatricolazione sul nostro territorio.

      Come faccio a prenotare un Collaudo?

      La nostra Agenzia è organizzata per prenotare, in tempi rapidi, il Collaudo di identificazione nei casi necessari.

      Non siamo comunque in grado di garantire anticipatamente la buona riuscita dell'operazione di Collaudo in quanto non si riesce ad escludere il parere NEGATIVO espresso dai competenti organi del Ministero dei Trasporti (Tecnici e Funzionari della Motorizzazione) preposti ai controlli/collaudi, che potrebbero sollevare le eccezioni sopra evidenziate

      Condividi

      NOVITÀ: Vendita COC

      Ti serve un COC?

      Verifica tempi e costi, poi Ordinalo QUI,
      direttamente dai N. 1 delle importazioni in Italia

      La nostra Agenzia è in contatto con i più importanti Partner europei e le principali Case costruttrici ed è in grado di fornire i COC necessari alla immatricolazione dei vari veicoli, con tempi molto rapidi e prezzi competitivi.
      Ordina QUI il tuo COCIN 3 SEMPLICI PASSI

      Recensioni

      4.9 Stelle - su 250 Recensioni
      • decristian00 Avatar
        decristian00
        01/05/2023 - Google
        Molto professionali
      • Enrico Maggio Avatar
        Enrico Maggio
        26/04/2023 - Google
        Serietà e velocità fuori dal comune. Disponibilità a qualsiasi ora, grandissima competenza e livello generale di servizio impareggiabile.
      • Marco Gesualdi Avatar
        Marco Gesualdi
        22/04/2023 - Google
        In tre parole: professionalità, competenza, cortesia. Daniele ha saputo indirizzarmi con competenza senza mai un dubbio , i tempi prospettati sono stati rispettati. Complimenti
      • Christian J. Avatar
        Christian J.
        22/04/2023 - Google
        Good feedback and easy to understand process steps. Delivered as promised.
      • Andrea Biuti Avatar
        Andrea Biuti
        22/04/2023 - Google
        Pratica di importazione vettura da Germania: lavoro impeccabile.
      • Northside “Deliveryservice” Thorsell Avatar
        Northside “Deliveryservice” Thorsell
        22/04/2023 - Google
        tutto perfetto
      • Paolo GRASSO Avatar
        Paolo GRASSO
        20/04/2023 - Google
        Conosciuti online. Dovendo importare un´auto dalla Germania mi sono affidato e...non avrei mai potuto esse più soddisfatto. Fatto TUTTO online. Mai chiesto un acconto. Mai incontrati fisicamente (vivo... Leggi di più
      • heiko Suzzi Avatar
        heiko Suzzi
        22/03/2023 - Google
        Ottimo servizio. Mi hanno aiutato ad importare un Camper dall'Olanda con la massima professionalità. Consigliatissimi!
      • Dino Torrentelli Avatar
        Dino Torrentelli
        27/02/2023 - Facebook
        Grande professionalità e supporto nel disbrigo delle pratiche inerenti l'Immatricolazione di un auto importata personalmente dalla Germania. Un grazie personale a Daniele Gabellini, sempre pronto a ri... Leggi di più
      • Dino Torrentelli Avatar
        Dino Torrentelli
        27/02/2023 - Google
        Grande professionalità e supporto nel disbrigo delle pratiche inerenti l'Immatricolazione di un auto importata personalmente dalla Germania. Un grazie personale a Daniele Gabellini, sempre pronto a ri... Leggi di più
      • Fabio Scipio Avatar
        Fabio Scipio
        23/02/2023 - Facebook
        L'agenzia è ben organizzata, con personale sempre disponibile e cordiale, e Daniele sempre pronto a risolvere ogni questione. Mi sono rivolto per nazionalizzazione di una auto storica proveniente dal ... Leggi di più
      • Vins III Avatar
        Vins III
        20/02/2023 - Google
        Mi sono rivolto all’agenzia GAMMA per il rimpatrio della mia moto dalla Germania. Pur con la necessità di dover gestire tutto a distanza Daniele si è sempre dimostrato disponibile, preciso e professio... Leggi di più
      • Dario Maddii Avatar
        Dario Maddii
        11/02/2023 - Google
        Persone di una cortesia e competenza fuori dal comune. Ho avuto da loro una consulenza telefonica. Mi è bastata a misurarne tutte le enormi virtù umane e professionali.
      • G G Avatar
        G G
        10/02/2023 - Google
        L'agenzia mi sta seguendo per una pratica REVE riguardante un'auto estera. La loro preparazione sul tema REVE, regolato da una normativa recente e piuttosto complessa, non è solo eccellente, ma unica:... Leggi di più
      • Alex Bi Avatar
        Alex Bi
        31/01/2023 - Google
        Ottima agenzia, che mi ha aiutato per la conversione di una patente estera. Personale gentile, efficiente, professionale. Ringrazio Ilaria per la disponibilità e per aver gestito in tempo record la pr... Leggi di più

      Condividi