
Variazione Punti Patente: comunicazione solo via Mail (previa registrazione)
La variazione punti Patente e CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) non verrà più notificata mediante posta, ma solo via mail attraverso il Portale dell’Automobilista (previa registrazione), come disposto dalla circolare del MIT protocollo 27972 del 09/10/2020.

Questo perché, a fini di semplificazione e di contenimento della spesa pubblica (Decreto Semplificazioni), sono state innovate le modalità di comunicazione che, per scopi esclusivamente informativi, l’Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida è tenuta ad effettuare agli interessati in caso di variazione del punteggio della patente di guida e della carta di qualificazione del conducente.
Nel caso di specie, detta comunicazione è effettuata attraverso il Portale dell’Automobilista che, previa registrazione, invia all’interessato una mail a seguito di avvenuta decurtazione del punteggio.
Inoltre, tramite le apposite funzioni rese disponibili sul predetto Portale, il cittadino può scaricare un’attestazione, in formato pdf, contenente il saldo del proprio punteggio e le informazioni su tutte le variazioni avvenute, decurtazioni ed incrementi.
Inoltre, utilizzando l’app iPatente è possibile ricevere direttamente sul proprio cellulare, se abilitato, la notifica di avvenuta decurtazione dei punti.
Scarica iPatente
Gli utilizzatori della precedente versione di iPatente, nel caso di dispositivo Apple, possono procedere con l’aggiornamento dell’attuale versione (5.0.1); per i dispositivi Android e Huawei sarà necessario accedere al rispettivo store e cercare la nuova iPatente.