
Riccione piange le vittime della tragedia
Riccione piange per le vittime dell’incidente stradale avvenuto venerdì 7 ottobre, sulla A4 all’altezza di San Donà di Piave: sei i morti, fra cui cinque persone disabili, quattro ragazze e un giovane con la sindrome di Down del Centro21: Francesca Conti, Rossella De Luca, Maria Aluigi, Valentina Ubaldi e Alfredo Barbieri. Al volante del furgone del Lions Club che ha tamponato un tir vi era l’ex sindaco di Riccione Massimo Pironi.
Pironi, volontario della Cooperativa Cuore21 Onlus, stava accompagnando i cinque giovani a un evento in Friuli quando il furgone su cui viaggiavano ha tamponato un camion. Terribile l’impatto, che non ha lasciato scampo ai passeggeri; vi sarebbe un solo sopravvissuto, una donna, trasportata all’ospedale di Mestre in gravissime condizioni.
Lutto cittadino a Riccione
La sindaca di Riccione, Daniela Angelini, ha proclamato il lutto cittadino. Il Comune ha deciso di annullare i festeggiamenti per il centenario della città, che sarebbero dovuti cominciare in serata. L’associazione Centro 21 è nata nel 1993, formata da familiari di persone con sindrome di Down. Dall’esperienza dell’associazione nel 2015 è nata una cooperativa, che si chiama Cuore21, come braccio operativo, soprattutto per assicurare ai disabili un’autonomia e opportunità lavorative. Nel 2019 aveva aperto anche un negozio/laboratorio di produzione e vendita.