Immatricolazione Ciclomotore già circolante
(Ritargatura obbligatoria)
Chi avesse ancora un ciclomotore munito del vecchio Certificato di idoneità tecnica (librettino), per poter circolare devono chiedere il rilascio della nuova Targa (a 6 caratteri) e del nuovo Certificato di circolazione. Il vecchio “targhino” (a 5 caratteri) non può più essere utilizzato.
Premessa
La Targa dei ciclomotori è personale!
Mentre nelle Auto, Moto e Rimorchi la targa segue il veicolo, nei Ciclomotori la targa segue la persona!
La targa del ciclomotore costituisce quindi un elemento di identificazione sia del ciclomotore sia dell’intestatario del certificato di circolazione; tuttavia, la targa non segue mai le sorti del ciclomotore (es.: in caso di trasferimento di proprietà, il venditore trattiene la propria targa che potrà essere abbinata ad un nuovo ciclomotore; lo stesso dicasi nell’ipotesi di cessazione del ciclomotore) e non può essere ceduta ad altro soggetto.
La natura giuridica del Ciclomotore:
Tutto ciò premesso, rileva evidenziare che il nuovo sistema di targatura non ha in alcun modo modificato la natura giuridica del ciclomotore che resta, in ogni caso, un bene mobile non registrato, vale a dire sottratto dall’obbligo di iscrizione nel PRA (Pubblico Registro Automobilistico). L’ANV (Archivio Nazionale Veicoli), gestito dalla Motorizzazione, rappresenta quindi l’unica banca dati nella quale continuano ad essere registrati tutti i dati, sia tecnici sia amministrativi, attinenti ai ciclomotori in circolazione.
Nomenclatura:
- certificato di idoneità tecnica: vecchio "librettino" ciclomotore
- contrassegno di identificazione: vecchio "targhino" (a 5 caratteri)
- certificato di circolazione: nuovo "libretto" ciclomotore
- targa ciclomotore: nuova targa a 6 caratteri

Dal 14 febbraio 2012 è assolutamente vietato circolare con il VECCHIO "targhino" (5 caratteri).
La sanzione per chi circola con il vecchio targhino oltre tale data (ai sensi del comma 3 dell’art. 14 della legge 120/2010) va da € 389,00 fino a € 1559,00.
La nostra Agenzia è autorizzata dal Ministero dei Trasporti al rilascio IMMEDIATO della Nuova Targa, che consentirà (se previsto dall’Omologazione del Ciclomotore) anche il trasporto del secondo passeggero.
Cosa serve?
Per immatricolare un ciclomotore già circolante è necessario:
- il Certificato di idoneità tecnica (vecchio librettino)
Come funziona?
per via amministrativa:
Il rilascio del certificato di circolazione, e l'abbinamento di una targa, è subordinato alla restituzione dell'originale del certificato di idoneità tecnica, anche se deteriorato.
tramite Collaudo in Motorizzazione:
Nel caso in cui il certificato di idoneità tecnica sia stato smarrito o sottratto, ovvero sia stato distrutto o deteriorato in modo tale da rendere illeggibili, in tutto o in parte, i dati tecnici in esso contenuti, il rilascio del certificato di circolazione (e l'abbinamento di una targa) può essere richiesto esclusivamente dopo aver superato un Collaudo di identificazione in Motorizzazione
La revisione
Per quanto concerne, infine, la verifica dell’assolvimento degli obblighi di revisione, occorre distinguere le seguenti ipotesi:
- se il ciclomotore è stato sottoposto nei termini a revisione, e questa non risulta ancora scaduta, il dato viene registrato automaticamente nel certificato di circolazione digitando il codice antifalsificazione contenuto nel tagliando attestante l’esito della revisione stessa; cosicché, sul certificato di circolazione sarà apposta la dicitura ”Revisione: esito regolare in data …….”;
- se il ciclomotore non è ancora stato sottoposto a prima revisione, sarà automaticamente annotata nelle righe descrittive una delle seguenti diciture:
- “Da sottoporre a revisione entro il ……….”, se la data di rilascio del certificato di idoneità tecnica non è anteriore a 4 anni rispetto alla data di emissione del certificato di circolazione;
- “Da sottoporre a revisione prima della immissione in circolazione”, se la data di rilascio del certificato di idoneità tecnica è anteriore a 4 anni rispetto alla data di emissione del certificato di circolazione;
- se il ciclomotore è stato sottoposto a revisione ma questa risulti scaduta, sarà automaticamente annotata nelle righe descrittive la seguente dicitura: “Revisione scaduta il …… - Circolazione vietata sino all’adempimento dell’obbligo”.
Porta-targa in omaggio
IN OMAGGIO per tutti i nostri clienti:
- PORTA-TARGA Ciclomotore
- Pratica di restituzione vecchio Targhino
(facoltativa ma consigliata per evitare futuri problemi di targhe clonate o multe errate)

Cosa facciamo?
(Ritargatura obbligatoria), perché organizzata con una struttura all'avanguardia, dotata delle più moderne tecnologie aperte ai collegamenti telematici con le principali amministrazioni, che consentono, in tempi rapidissimi, il rilascio immediato dei documenti aggiornati.











































