Verifica Assicurazione

Assicurazioni false: ecco gli elenchi dei truffatori che vendono polizze false

Agenzia GAMMA Automotive

Purtroppo si verificano sempre più spesso casi di operatori abusivi che propongono assicurazioni false oppure si presentano sfruttando il nome di imprese regolarmente autorizzate.

L’Ivass mantiene aggiornata una lista di truffatori e siti internet irregolari, che vendono assicurazioni false spacciandosi per intermediari ma sono gestiti da soggetti non autorizzati. Se vuoi acquistare una polizza tramite Internet, verifica che il sito non compaia nell’Elenco siti web di intermediazione assicurativa irregolari.

Attenzione: «Le polizze ricevute dai clienti sono false e i relativi veicoli non sono assicurati».

Verifica Assicurazione!

Il nostro servizio GRATUITO consente di verificare tramite TARGA, se un veicolo è in regola con la copertura assicurativa RCA obbligatoria

Ma come tutelarsi dalle assicurazioni false?

Ecco alcune regole per essere sicuro di rivolgerti ad un’impresa o ad un intermediario regolarmente autorizzati e per proteggerti dalle frodi e dalle assicurazioni false:

  1. Verifica se l’impresa di assicurazione con cui sei entrato in contatto è iscritta negli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse a operare nel ramo r.c. auto.
  2. Verifica se il soggetto che ti propone la polizza è iscritto nel Registro Unico degli Intermediari (RUI) oppure nell’Elenco degli Intermediari dell’Unione Europea ammessi a operare in Italia.
  3. Verifica l’elenco aggiornato degli avvisi relativi ai:

L’IVASS raccomanda di adottare le opportune cautele nella valutazione di offerte assicurative via internet o telefono (anche via WhatsApp), soprattutto se di durata temporanea.

L’IVASS sottolinea, in particolare, che i pagamenti dei premi effettuati a favore di carte di credito ricaricabili o prepagate sono irregolari e che sono irregolari anche i pagamenti effettuati a favore di persone o società, non iscritte negli elenchi sopra indicati.

Chiama l’IVASS se hai dei dubbi

Per avere maggiori informazioni o per segnalare un possibile operatore abusivo, rivolgiti al Contact Center Consumatori dell’IVASS al numero verde gratuito 800 486661 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30.